Come curare le piante nei mesi di settembre e ottobre!

Ogni mese le piante richiedono diverse cure, soprattutto durante i cambi di stagione le nostre piante, sia quelle in casa che quelle nel balcone che nel giardino, necessitano di particolare attenzione.

Vediamo la preparazione per l’autunno in particolare dei mesi di settembre ed ottobre quando l’estate è ormai finita ed iniziano i primi freddi e le prime piogge.

A settembre è opportuno cominciare a ritirare in un luogo coperto le cactee che durante l’estate erano sul balcone o in giardino. La sera è bene chiudere le finestre nelle stanze dove si trovano le piante se la temperatura scende sotto i 20 gradi. Non bisogna più  esporre le specie da appartamento alla pioggia (cosa consigliata durante l’estate come pratica di annaffiamento) perché l’acqua è decisamente più fredda e potrebbe danneggiarle rovinando irrimediabilmente il fogliame. Sul bacone è opportuno cimare le erbacce perenni eliminando i fiori appassiti per consentire la formazione di altri boccioli.  E’ bene accumulare le foglie secche che cominciano a cadere da rampicanti ed arbusti per  proteggere le specie più delicate. Le piante più delicate vanno sistemate nel punto più caldo e assolato del balcone e protette con le apposite coperture durante la notte.

Ad ottobre è bene iniziare a togliere le piante dai recipienti, se si vuole fare il rinvaso solo dopo aver ben inumidito il terriccio. Se possibile è meglio usare terra universale per le specie da appartamento. Sul balcone è bene rinnovare la parte superficiale del terriccio nei vasi di arbusti ed erbacce perenni, impiegando terra nuova concimata con fertilizzante organico in polvere a lenta assimilazione. Si può poi procedere alla piantagione di nuovi arbusti a cespuglio o rampicanti ed alla suddivisione delle specie erbacee perenni troppo infittite. Altra operazione è quella di estirpare le annuali che hanno compiuto il loro ciclo fiorifero ed utilizzare i recipienti rimasti liberi per piantarvi bulbi o pianticelle annuali a fioritura primaverile. In questo mese è opportuno cominciare a coprire il piede delle piante più delicate (usando torba o paglietta da imballaggio) ed a raccogliere gli esemplari meno resistenti nella parte più soleggiata e riparata del balcone.

Se vuoi saperne di più, contatta Varese Gardening (ex Agricola Varesina Srl) oppure chiamaci al n° 0332.812067. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza!

Written by

Comments are closed.