‘Planting. A new Perspective’. Studiatamente spontaneo.

E’ l’ultimo libro dedicato al lavoro di Piet Oudolf, paesaggista olandese che da oltre 35 anni crea spazi verdi scegliendo le piante – soprattutto perenni e graminacee – più per la loro forma e struttura che per le fioriture. Scritto da Noel Kongsbury, è però il frutto di un lavoro congiunto con Oudolf sul tema delle tendenze del gardening design in fatto di combinazioni di piante. Due capitoli fondamentali: quello intitolato ‘Grouping Plants’, dove si spiega come mettere assieme le piante secondo schemi precisi, e ‘Combining Plants’. Quest’ultimo può essere di grande utilità soprattutto per giardinieri e paessaggisti alle prime armi o per chi ha a disposizione piccoli spazi: dedica infatti un’attenzione particolare all’aspetto architettonico delle piante, spiegando perché una specie può stare bene vicino ad un’altra  e racconta come mai alcuni gruppi di vegetali crescono più velocemente di altri. planting2

Ma è tutto il libro ad essere interessante. Lo sono le fotografie dei lavori di Oudolf; i progetti e gli schizzi nei quali sono indicate quali e quanti piante si sono usate; le pagine dedicate alle realizzazioni di altri paesaggisti che usano spesso perenni e graminacee; infine, il nutrito elenco di piante di piante che comprende la maggior parte di quelle amate da Oudolf e una selezione di specie adatte a climi marittimi con inverni relativamente miti, di piante adatte a luoghi soleggiati e di piante da ombra.

Piet Oudolf  Uno dei più innovativi paesaggisti contemporanei, crea ambienti dall’aspetto naturale e poetico. Vive vicino ad Amsterdam, lavora in Europa e USA.

Noel Kingsbury  Scrittore, conferenziere, ricercatore, si occupa di piante, paesaggio e ambiente. Collabora alla progettazione di spazi verdi pubblici.

Se vuoi saperne di più, contatta Varese Gardening (ex Agricola Varesina Srl) oppure chiamaci al n° 0332.812067. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza!

Written by

Comments are closed.