QUANDO UN PUNTO VENDITA DIVENTA UNA VETRINA DI EMOZIONI…

Lozza (VA), 4 febbraio 2013 – Emilio Preziosi è ‘fioraio e figlio di fiorai’ che, da oltre quarant’anni, opera nel settore delle attività all’ingrosso nel Decor. Ha collaborato con moltissimi punti vendita sia di importatori che di grossisti di articoli per fioristi in tutta Italia. Non solo. Si occupa anche della formazioni professionale di futuri fioristi e arredatori di interni.
Non a caso Alberto Brusa ha chiesto la collaborazione di Emilio Preziosi per l’allestimento di Varese Gardening in occasione della sua inaugurazione.
“Siamo arrivati all’inaugurazione di Varese Gardening – dichiara Emilio Preziosi – attraverso un progetto di interni che ha coinvolto l’intera area espositiva: dallo studio del colore alla realizzazione delle strutture espositive. Molta attenzione è stata posta alla scelta cromatica: i pavimenti e i soffitti bluette e le strutture espositive verde acido offrono al visitatore un gradevole senso di freschezza in un ambiente che complessivamente si presenta giovane e pulito, permettendo inoltre ai clienti di visualizzare molto bene la merce”.

Tanti vantaggi per i professionisti

Alberto Brusa e sua moglie Samuela hanno studiato una realtà che ben si discosta dai classici punti vendita all’ingrosso. “Il più delle volte – afferma Preziosi – i rivenditori sono realtà fatiscenti, dove la merce viene presentata alla clientela impilata ancora su pallet. A Varese Gardening invece è stata progettata e realizzata una modalità di presentazione del tutto nuova. Ogni articolo esposto nella sezione Giardinaggio possiede un proprio codice a barre, così che il Cliente può selezionare i prodotti ritenuti interessanti e procedere, grazie all’ausilio di un apposito lettore, con l’operazione di carico-scarico, in modo autonomo e in tempo reale. La linea Decor e oggettistica, con tutti i materiali a supporto del confezionamento, è invece stata organizzata con Cash & Carry. Da non dimenticare poi – prosegue Emilio Preziosi – l’‘angolo del caffè’ e l’accoglienza prestata al Cliente”. Varese Gardening si presenta come un luogo di incontro tra professionisti dove, lontano dalla frenesia dell’acquisto, i Clienti possono sentirsi a loro agio in un ambiente confortevole e accogliente.

Il percorso sensoriale…

In occasione dell’inaugurazione, è stato allestito un ‘percorso sensoriale’, dove i Clienti, oltre a valutare la funzionalità dei prodotti, hanno potuto valutare le soluzioni proposte anche attraverso le emozioni che queste sono in grado di trasmettere. La scelta concept sensoriale è nata proprio dalla volontà di coinvolgere i rivenditori attraverso i cinque sensi – gusto, tatto, olfatto, udito e vista – e suscitare in loro nuove emozioni tra le creazioni realizzate con i materiali Varese Gardening. “Personalmente stavo studiando un percorso sensoriale fatto con le piante e fiori” ci confida Emilio Preziosi. “Per cui quando Varese Gardening me l’ha proposto sono stato entusiasta. Lo abbiamo realizzato impiegando materiali e oggetti che si vendono all’interno dell’area espositiva così che le realizzazioni create possano offrire spunti ai Clienti per i loro punti vendita”.

…attraverso i cinque sensi

Per la Vista è stato impiegato una composizione con elementi che potessero stimolare la percezione delle persone.
“Ho realizzato una colonna – spiega Preziosi – composta da due vasi di vetro quadrati, alta circa un metro, con piatto tondo che limita i due spazi distinti da diversi strati di semi e varietà differenti di fagioli. L’effetto scenografico è stato poi arricchito da fili di ferro decorativi laccati di bianco, che avvolgono l’intera figura, e alcuni uccellini, tipo quelli utilizzati nel periodo pasquale”. Per il Tatto è stato scelto un raffinato cesto bianco alto arricchito con una composizione di fiori. Il cesto presenta sopra alla base alcune volute di midollino dove sono stati fissati in caduta nastri di differenti tessuti, tutti da indovinare al tatto!
Altrettanto curiosa la proposta per l’Olfatto. “Abbiamo inserito varie foglie aromatiche in un ampolla di vetro. Tra le foglie di alloro, mirto e lavanda – continua Emilio Preziosi – è stato nascosto un batuffolo di ovatta con un una
profumazione che esula completamente da quella degli aromi selezionati. In questo caso, mettendo il naso nel collo della bottiglia si deve capire di che fragranza si tratti”.
Per il Gusto invece è stata realizzata una scacchiera, utilizzando piatti di vetro rettangolari, con bordo di circa 4 cm, ricoperti di muschio di sottobosco. In questo gioco di scacchi sono state poi inserite diverse alzate ricche di vari gusti, ovvero: prelibatezze tutte da assaporare. Il percorso sensoriale non poteva che essere accompagnato da una musica di sottofondo che richiami la Natura, come
lo scorrere dell’acqua o il fruscio delle foglie, per completare con l’ultimo dei cinque sensi: l’Udito!
“Aver collaborato con Varese Gardening – conclude Emilio Preziosi – alla realizzazione di un’area espositiva di materiali tecnici al servizio dei Garden è stata un’esperienza nuova che ha arricchito il mio bagaglio di conoscenze professionali. Essere riusciti a dare una nuova concezione e immagine a questo tipo di azienda mi fa dire ‘meno male che c’ero’. Ringrazio di cuore per l’opportunità che mi ha dato”.

Written by

Vivamus vel sem at sapien interdum pretium. Sed porttitor, odio in blandit ornare, arcu risus pulvinar ante, a gravida augue justo sagittis ante. Sed mattis consectetur metus quis rutrum. Phasellus ultrices nisi a orci dignissim nec rutrum turpis semper.

Comments are closed.